… sono solo 270 pallet

Posted by in idee & co

L’idea nasce dal comune intento di Marvin Pupping (direttore creativo di BrandBase) e MOST Architecture, di concepire uno spazio di lavoro funzionale, con aree interconnesse e con l’utilizzo di materiali di recupero.

La struttura d’arredo, creata con 270 pallet, è stata progettata in modo tale che, oltre ad essere semplicemente l’arredo di un luogo di lavoro, l'intero elemento inviti a stare in piedi, seduti o distesi sui pallet.  Questo concetto di “ufficio aperto” è stato creato per incentivare la creatività dell’agenzia pubblicitaria .

L'edificio esistente in cui si inserisce il progetto d’arredo si trova al centro di Amsterdam, è uno spazio stretto, di 27 metri di profondità, disposto su due livelli. L’organizzazione dell’agenzia è stata quindi pensata secondo l’asse longitudinale, sul quale si inserisce anche la scala, anch’essa realizzata interamente di pallet.

Il punto di partenza dell’intero intervento, è stato quello di dipingere completamente di bianco lo spazio e gli elementi fissi esistenti, creando una base omogenea alla  struttura di pallet che in maniera continuativa attraverso tutto lo spazio, cambia, contiene e ospita tutte le funzioni dell’ufficio. Lo spazio interamente bianco e il colore neutro del legno dei pallet, esaltano gli elementi tecnici come l’illuminazione, le sedute i cuscini o i parapetti dipinti interamente di nero.

Progetto : Maggio 2010

Completamento: Luglio 2010
Numero di pallet: 270 pezzi
Superficie: 245 m2
Costo: 50.000 euro

 

...e qui il video della realizzazione per la BrandBase http://www.brandbase.nl/clients/brandbase/the-pallet-project/?c=1085&t=2093