la casa nel bosco

Posted by in architettura design giardini

treetrunkhousepietheineek5 (950px)

Questa volta parliamo di una casa fatta nel bosco anzi…con il bosco! Si perché quella che vi proponiamo non è una semplice casetta in legno realizzata in mezzo alla natura, ma un vero e proprio rifugio letteralmente scolpito in una catasta di tronchi: la Tree-trunk garden house, ad Hilversum, nei Paesi Bassi è stata progettata dal designer Piet Hen Eek interamente in tronchi d’albero e realizzata ai margini di un bellissimo bosco, che dice:

“A volte accade che ti venga chiesto di produrre qualcosa che tu hai effettivamente voluto fare molte volte. Un committente mi chiamò e mi chiese se potevamo costruirgli una baracca di tronchi nel suo terreno, che fosse abbastanza grande da poterci stare dentro seduti e scrivere. L’idea mi piacque dall’inizio. […] Quel capanno è stato aggiunto alla collezione dello  Stedelijk Museum di Amsterdam. E ora noi ne abbiamo costruito uno posizionato in una pianura all’estremità del bosco. Non molto più tardi, ne abbiamo venduta una versione che ho cercato di progettare per un bel po’ di tempo, questa volta in una misura differente e fatta in betulla. Come la capanna ha iniziato a prendere forma, così anche l’entusiasmo di tutti coloro che erano coinvolti in questa costruzione o che l’avevano vista. Le finestre e gli scuri sono ciò che fa la differenza. Le finestre scorrevoli sono montate su cornici appositamente progettate, anche se “appositamente progettato” è un po’ un’esagerazione per della semplice plastica e dei profili in acciaio.”

La casa, ospita la “tana” in cui il committente si rifugia per scrivere e suonare nei momenti di relax, ed è perfettamente attrezzata ed illuminata da finestre scorrevoli che, una volta chiuse, spariscono dietro a degli scuri mimetici. Un’immagine poetica ed accattivante e un’idea in più per chi pensa che una casa di legno non possa avere un look interessante!