servizi

SERVIZI DI PROGETTAZIONE

PROGETTAZIONE ARCHITETTONICA:

Come dice Renzo Piano "l'architettura è il secondo mestiere più antico del mondo”.

Progettare è un processo lungo, faticoso e tremendamente appagante.

Deve tenere conto di tanti aspetti tecnici e normativi senza dimenticare mai che ciò che ne nasce deve essere ‘bello’.

Fare un progetto di architettura e poi renderlo reale è qualcosa che racconta al mondo un po’ di te e un po’ di chi lo ha voluto attraverso l’incredibile opportunità di trasformare l’aspetto di un luogo che, da quel momento in poi, non sarà più lo stesso e resterà sotto gli occhi di tutti per sempre.

C’è poco da fare: è una grande responsabilità e anche un grande onore.

Per questo non va mai fatto con superficialità, ma, credo, sempre con il giusto equilibrio fra concretezza e un pizzico di sana ‘follia’.

E per questo quel progetto deve prendersi cura delle persone e della storia che racconterà.

Fare una buona architettura per me significa prestare la stessa attenzione a realizzare il sogno di chi la crea, il desiderio di chi la vive e il piacere di chi la guarda.

“L’architettura è davvero benessere. Penso che la gente voglia sentirsi bene in uno spazio … Da un lato si tratta di un riparo, dall’altro si tratta anche di un piacere.” (Zaha Hadid)

RISTRUTTURAZIONE:

Ristrutturare la propria casa è la scelta più naturale quando ci si rende conto di avere fra le mani un “diamante grezzo” e si decide di volerne portare alla luce tutte le potenzialità.

Che si tratti di un vecchio fienile abbandonato in mezzo alla campagna, di un ex spazio industriale da riconvertire, di una villetta di città da riportare all’antico splendore o di un appartamento che ha visto giorni migliori, la scelta di rinnovare e riorganizzare spazi esistenti è sempre un momento importante nella vita familiare. Un momento in cui si decide di trasformare e migliorare la qualità della propria casa e della propria vita.

“Spazio, luce, ordine. Sono cose di cui gli uomini hanno bisogno, come hanno bisogno di pane o di un posto per dormire.” (Le Corbusier)

INTERIOR DESIGN e HOME RELOOKING:

L’Interior Design è, letteralmente, l’arte di progettare gli interni di uno spazio, che sia esso una casa, un negozio, un locale o qualsiasi altro luogo dell’abitare.

Si può intervenire in maniera sostanziale, abbattendo pareti, spostando eliminando o ampliando porte, inserendo elementi importanti come un camino, oppure c’è la possibilità di intervenire in maniera meno invasiva, ma non per questo meno d’impatto se fatta con le mosse giuste.

Nel primo caso avremo a che fare con interventi molto vicini, per impegno e costi, a delle vere e proprie ristrutturazioni, nel secondo caso quello che facciamo è proprio un home relooking.

Un intervento di Home Relooking offre la possibilità di rinnovare la propria abitazione dandole un nuovo look con interventi poco invasivi e utilizzando ciò che è già presente (valorizzando dunque i pregi e nascondendo i possibili difetti) ed evitando una ristrutturazione vera e propria, in tutti quei casi in cui non ce ne sia effettivamente bisogno o non si vogliano affrontare le spese sicuramente più sostenute, che questa comporta.

Una lampada nuova per illuminare un angolo poco valorizzato, un nuovo colore alle pareti, il cambio delle ante di una cucina ormai datata, il rinnovo dei sanitari, un cambio delle tende e dei tessuti in salotto, la scelta di un quadro che possa valorizzare una parete vuota, uno specchio per illuminare un angolo buio, lo spostamento di un mobile, il riutilizzo di una poltrona in un ambiente diverso della casa sono solo alcuni dei semplici interventi che con una minima spesa riescono a ridare vita e luce a stanze non valorizzate o spazi ormai datati…

CAMBIARE CASA… senza cambiare casa!

HOME SHOPPING:

L’home shopping è la consulenza personalizzata per l’arredo casa e lo shopping su commissione.

Nata negli Stati Uniti negli anni Ottanta e ancora poco conosciuta in Italia, l’Home Shopper è una figura professionale che fornisce una consulenza d’arredo a tutto tondo (ma senza lavorare per alcun punto vendita o fornitore specifico), guidando il cliente alla scelta e all’acquisto di tutto ciò che è arredo casa e interpretandone i gusti e le esigenze sulla base del budget stabilito.

In un periodo in cui si trova un’offerta sterminata di prodotti e soluzioni immediatamente disponibili sia nei negozi, che su internet o in tv, il supporto di un Home Personal Shopper sarà fondamentale per orientarsi e non rischiare di perdersi in questa giungla, che si tratti di un singolo complemento d’arredo o di arredare tutta la casa.

L’Home Personal Shopper  è una guida, un consulente di fiducia che vi aiuterà ad orientarvi e a fare il miglior acquisto, cercando il miglior rapporto qualità/prezzo e senza rinunciare al piacere della scelta.

Si occupa di tutto quanto fa il cliente stesso: visita i negozi (o accompagna il cliente nelle visite), seleziona le aziende, raccoglie i preventivi, gli eventuali campioni, evade gli ordini, mette a disposizione la sua esperienza per organizzare le migliori tempistiche di consegna (meglio evitare che il tavolo arrivi prima del pavimento 😉 ), ecc…

In questo modo il cliente potrà scegliere di godersi il suo tempo libero mentre  il tempo che normalmente serve per cercare, selezionare, contattare punti vendita e fornitori sarà delegato al personal shopper, una figura professionale che in questo caso si occuperà anche della parte più “noiosa” degli acquisti.

 

SE VUOI CONTATTARCI... scrivi a      casapokayoke@gmail.com