pokayoke…cos’è

Square Peg in a Round Hole

La prima cosa che vi chiederete arrivando in questo blog è …ma che cosa significa Pokayoke?... e, più probabilmente, perché questo strano nome in un blog che parla del meraviglioso mondo di architettura, arredamento, design & co?

Poka-yoke (ポカヨケ) - pronunciato "POH-kah YOH-keh" – è un termine giapponese che significa letteralmente a prova di errore ed è utilizzato  nel settore del disegno industriale per indicare una scelta progettuale che, ponendo dei limiti al modo in cui una operazione può essere compiuta, porta l'utilizzatore ad una sua corretta esecuzione.

Il concetto espresso dalla parola composita giapponese è, infatti, quello di «evitare (yokeru) gli errori di distrazione (poka)».

Un esempio concreto? Ve li ricordate quei bellissimi giochi in legno di quando eravamo bambini, in cui lo scopo era mettere il blocchetto di legno a forma di cilindro nel buco rotondo e quello cubico nel quadrato…e così via?

Perfetto! Quello è, probabilmente, il primo pokayoke della nostra vita!

E quanti altri ne abbiamo visti ed usati ogni giorno senza nemmeno saperlo (la presa della corrente, la chiave nella serratura, le centinaia di cavetti di un PC, i mattoncini della Lego, le sedie impilabili,…..) tutti oggetti che si fanno utilizzare nel modo giusto per fare correttamente una determinata azione e non sbagliare nel realizzarla, per quanto piccola possa essere.

Ecco, io credo che non ci sia niente di più importante che applicare un concetto così alla nostra casa, probabilmente la realizzazione più importante (avete presente il mutuo…brrr!!) e difficile (chi non ha il terrore di spiegare al piastrellista come vuole che sia posato il rivestimento del bagno??) che ognuno affronta almeno una volta nella vita, e farla diventare una …casa a prova d’errore!