Vintage is sexy

Posted by in idee & co, le nostre fatiche...

E’ una dolce signora, forse con qualche anno di troppo ma ha ancora tanto da dire…

Nasce in Francia verso la metà del 1700, Luigi XV se ne innamora e da allora le sua silhouette elegante e irresistibile ha  attratto chiunque l’abbia incontrata e guardata…

Ma cosa avete capito…? No… non è Madame de Pompadour, ma la Poltrona Bérgére, anche detta “la Poltrona con gli Orecchioni”.

Al giorno d’oggi si incontra spesso in mercatini, luoghi di scambio e negozi d’antiquariato, abbandonata in un angolo, sotto un velo di polvere, con qualche acciacco in più e un vecchio abito fuori moda.

Colpisce per l’idea di comodità che trasmettono le sue forme morbide, i braccioli imbottiti e arrotondati e i poggiatesta sporgenti laterali… tutto questo è successo un pomeriggio d’estate, quando girando per un mercatino di roba usata, ho notato una coppia di Poltrone Bérgére buttate in fondo ad un angolo e in vendita per pochi euro.

Sarà stata l’idea di rispolverare e far rivivere il classico di un tempo o l’idea di ottenere un oggetto d’arredamento unico in se e diverso dal solito, a spingermi in qua e in la per tappezzerie e negozi di Modena al fine di capire se fosse stato effettivamente conveniente acquistarle, per poi rimetterle in sesto completamente.

Dopo i primi riscontri assolutamente negativi, in cui mi venivano richiesti più di 1800 euro per il solo rifoderamento esterno (con una stoffa di qualità media ed escluso ovviamente il rifacimento delle imbottiture interne e delle cinghie), ho casualmente trovato una tappezzeria conveniente, una bottega artigianale, gestita da una coppia di signori che da anni lavorano nel settore, e che mi ha offerto un buon rapporto qualità-prezzo.

Come in un vero balletto di Burlesque la vecchia signora, si è spogliata dei suoi abiti impolverati e logori dal tempo, fino a mostrarsi elegante anche senza vesti, così come falegname l’ha fatta…

Poi le mani sapienti del tappezziere hanno ridato forma alle sue rotondità e infine la scelta dell’abito, elegante velluto dal colore moderno e ovviamente… cucito su misura!

Tappezzeria Pirani - via Nonatolana 616 Modena